FASE2: PAUSA PRANZO FUORI CASA .. COSA MANGIAMO?

Eccoci arrivati finalmente! La fase 2 parte oggi e molti sono tornati al lavoro. Con calma si tornerà alla normalità e vedremo quanto questo lockdown ci avrà segnati.

Il problema grosso sarà per tanti organizzare la pausa pranzo. I bar sono ancora chiusi e non sarà facile procurarsi il cibo giusto. Per non cadere nel solito panino ho pensato di darvi alcune comode idee di pasti veloci sostitutivi.

A dire il vero, prepararsi il pranzo da casa da portarsi in ufficio è sempre un’ottima idea, ci permette di risparmiare e di nutrirci in modo più sano, più corretto e di bilanciare il pasto in modo ottimale con il resto della giornata.

 

PERCHE’ IL SOLITO PANINO NON VA BENE?

Ricadere sempre sulla stessa scelta è sbagliato per due motivi fondamentali. Il primo è sicuramente che un’alimentazione poco variata è anche poco nutriente. La seconda è che mangiare sempre la stessa cosa annoia e alla lunga si incorre nella ricerca di qualcosa di appagante facendo scattare il meccanismo della fame nervosa.

Se poi il pasto è anche un piccolo panino al volo alla sera si arriva a casa con così tanta fame che si perde il controllo di quello che si mangia.

 

COME CI SI ORGANIZZA PER PORTARSI IL PRANZO FUORI CASA?

Innanzitutto occorrono dei contenitori appositi. Le classiche lunch box.

Potrebbe esservi utile anche una piccola borsa termica (questa è sciccosissima) dove potete mettere tutto l’occorrente (posate, tovaglioli, borraccia ecc).

 

Bene! Ora che avete tutto l’occorrente vediamo cosa possiamo metterci dentro.

 

COME ORGANIZZARE UN BUON PASTO FUORI CASA

Perché il pasto fuori casa sia bilanciato dal punto di vista nutrizionale e per evitare picchi glicemici che vi causerebbero il classico abbiocco post pranzo, è fondamentale controllare che il pasto contenga sempre verdure, una fonte proteica ed una di carboidrati.

 

Ecco qui allora qualche idea.

 

Partiamo dalle insalatone. La base delle insalatone sono le verdure, che devono essere di stagione, a cui assoceremo proteine (carne, pesce, uova ed ogni tanto formaggi) e pane o cereali in chicchi o patate.

Alcuni esempi potrebbero essere:

  • Sedano, parmigiano, noci condita con olio e aceto balsamico
  • Insalata con pollo alla piastra con mais (evitare il pane se mettete il mais)
  • Patate lesse, uova sode e asparagi
  • Patate arrosto, pomodori secchi, lenticchie e valeriana
  • Riso rosso, gamberi, rucola, mandorle e semi di sesamo
  • Pollo alla piastra, cous cous, fave cotte al vapore condita con olio, zenzero in polvere e limone
  • Carote, salmone alla piastra, radicchio rosso e fragole. Condita con aceto balsamico

 

Un’alternativa piacevole all’insalatona sono le insalate di cereali (trovate qualche ricetta QUI)

Anche i legumi per la loro versatilità si prestano a diventare comodi pasti veloci ad esempio consumandoli in insalata o facendone dei burger che si possono mettere un panino, magari integrale o ai cereali o di segale ottenendo un hamburger salutare.

 

 

 

 

Non dimentichiamo poi la comodità delle polpette, possono essere fatte con ricotta o tonno o salmone a cui assoceremo verdure e pane grattugiato. Aromatizziamo con erbe aromatiche e cuociamo al forno.

Per chi ama il dolce uno yogurt greco intero con fiocchi di avena, frutta secca e frutta fresca ci risolve il problema.

In tutta questa grande scelta di pasti veloci ci sta il panino. Lo facciamo con pane di buona qualità tipo quello di segale aggiungiamo una fonte proteica per esempio pollo, prosciutto, bresaola, mozzarella, hummus di ceci, tonno e quello che vi dice la fantasia, e non dimenticate la verdure!

Ricordatevi di bere durante il giorno, si può bere tranquillamente anche ai pasti.

Buona ripartenza a tutti!